Logo San Marino RTV

Figliuolo, è il giorno della visita in Romagna

Il commissario per l'alluvione sorvolerà le zone colpite. Poi riunioni fiume a Bologna

3 lug 2023
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

È iniziata la visita del commissario alla Ricostruzione, il generale Francesco Paolo Figliuolo, in Emilia-Romagna per un primo incontro con le istituzioni, gli amministratori locali e le parti sociali, insieme al presidente della Regione, Stefano Bonaccini. In mattinata il sorvolo nelle aree colpite e nel pomeriggio, a Bologna, nella sede della Regione gli incontri con i presidenti delle Province, con loro anche il sindaco di Forlì, e, a seguire, i componenti il Patto per il Lavoro e per il Clima. 

Alla fine dei summit, termine che è previsto nel secondo pomeriggio, ci sarà una conferenza stampa. La squadra dovrebbe essere snella: 60 persone dislocate. «Ho detto a Figliuolo che noi siamo pronti a collaborare, ma o arrivano le risorse subito o è un problema, perché abbiamo perso e stiamo perdendo tantissimo tempo: noi abbiamo bisogno di fare interventi per l'autunno perché eventi ordinari non diventino straordinari», ha dichiarato Bonaccini.

"Mi sono sentito più volte nei giorni scorsi con il generale Figliuolo, ci conosciamo molto bene, abbiamo collaborato per più di un anno quando mise in campo il piano vaccinale e io ero presidente della conferenza delle Regioni. Ci sentivamo quotidianamente, è una persona molto seria, capace. Con lui non abbiamo affrontato questioni prioritarie. Oggi sarà qui, nonostante formalmente ancora non sia stato nominato e questo dice dei ritardi imbarazzanti del governo: è passato oltre un mese e mezzo dalla seconda drammatica alluvione", ha aggiunto.





Riproduzione riservata ©