Logo San Marino RTV

Giornata Mondiale degli Oceani: attività di recupero nel Porto di Rimini

Era presente anche San Marino Rtv con il programma 00Verde che andrà in onda nella nuova edizione estiva

9 giu 2021
Giornata Mondiale degli Oceani: attività di recupero nel Porto di Rimini

Ieri si celebrava la Giornata Mondiale degli Oceani, e sono state svolte diverse attività a tutela del mare e dell'ambiente nel Porto di Rimini, che rientrano nella manifestazione RIMINI BLUE LIFE FEST.

La Guardia Costiera ha recuperato relitti abbandonati sui fondali del porto tra il Ponte della Resistenza e il Ponte dei Mille, potenzialmente dannosi per l'ambiente e pericolosi per la navigazione, grazie alle associazioni di subacquei e dai sommozzatori della Guardia di Finanza. Gli scafi raccolti sono stati posizionati sulla banchina con la collaborazione dei Cantieri navali “CARLINI” e “ADRIA YACHTS GROUP” e saranno smaltiti da  Hera.



L'iniziativa BLUE LIFE FEST di Rimini prevede una settimana di incontri fino all'11 giugno, che coinvolgeranno anche enti scientifici e Università, con l'obiettivo di sensibilizzare all'uso sostenibile e corretto del mare, dell'ambiente e delle sue risorse.La Capitaneria di Porto ha presentato anche la nuova funzione AVVISTAMENTI, nell'applicazione #PlasticFreeGC contro la dispersione di microplastiche, attraverso la quale tutti possono segnalare la presenza di specie marine durante la navigazione o dalla spiaggia.

Inoltre, nel pomeriggio la Motovedetta CP 2107 della Guardia Costiera ha recuperato la rete fantasma già segnalata su un relitto, e poi rilasciata in porto per essere smaltita. Anche l’operazione 'Reti fantasma' rientra nel progetto "PlasticFreeGC" avviato a luglio 2019.




Riproduzione riservata ©