Secondo quanto riportato dal quotidiano La Nazione di Firenze, la Guardia di Finanza ha eseguito un decreto di sequestro conservativo su una villa di nove vani con giardino, situata a Reggello e del valore stimato di 350 mila euro. L’immobile sarebbe riconducibile a Lorenzo Savorelli, ex direttore generale della Banca Centrale di San Marino, ormai non più in carica, ma la notizia non è stata confermata ufficialmente.
Il sequestro, disposto dal gip del Tribunale di Firenze, rientrerebbe in una maxi inchiesta avviata dalle autorità sammarinesi che coinvolge ex dirigenti e funzionari della banca centrale. Gli indagati, insieme a un uomo d'affari, avrebbero posto in essere condotte finalizzate al depauperamento di un istituto di credito sammarinese.
Analoghi sequestri, per un valore complessivo di 6 milioni di euro, sono stati effettuati su beni immobili, mobili e conti correnti in diverse località italiane. Tra i beni sequestrati, oltre alla villa di Reggello, figurerebbero sei immobili residenziali e tre terreni nelle province di Firenze, Lucca e Siena, nonché prestigiose auto sportive d’epoca e disponibilità finanziarie.
Gli inquirenti di San Marino avrebbero richiesto i sequestri conservativi per tutelare le garanzie patrimoniali in vista del giudizio d’appello, evitando il rischio di dispersione dei beni.