Logo San Marino RTV

Ischia: l'ottava vittima è un 15enne; aperta inchiesta per disastro, frana e omicidio colposi

Al vaglio dei magistrati, anche le segnalazioni di pericolo partite dall’amministrazione locale giorni prima della frana.

29 nov 2022

Emerge un nuovo corpo – l'ottava vittima accertata – dalle macerie di Ischia; si tratta di un ragazzo, quasi certamente del 15enne Michele, terzo figlio della famiglia Monti. Erano già stati ritrovati i corpi del fratello 11enne e della sorella di appena 6 anni. All'appello mancano ancora i genitori che fanno parte della lista dei quattro dispersi. La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta per disastro colposo, frana colposa e omicidio colposo a carico di ignoti; si dovrà accertare se e dove siano stati commessi abusi tali da procurare un disastro sull’isola. 

La stessa Procura indaga anche sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ingegnere Giuseppe Conte, ex sindaco di Casamicciola. Ha riferito di avere lanciato 4 giorni prima della tragedia, cioè il 22 novembre, delle pec alle autorità competenti (al prefetto di Napoli, al commissario prefettizio di Casamicciola, al sindaco Manfredi e alla Protezione Civile della Campania) per avvertirle dei rischi che correvano i cittadini di Casamicciola a causa delle abbondanti precipitazioni previste.

Sono 230 gli sfollati, ma ora i tecnici dovranno perimetrare la zona rossa, e il numero delle famiglie sgomberate potrebbe salire.





Foto Gallery

Riproduzione riservata ©