Logo San Marino RTV

Le regole dei colori, ecco gli obblighi nelle varie zone

Da lunedì tre regioni e pa Trento passano in gialla, il governatore veneto anticipa alla mezzanotte il passaggio con ordinanza regionale

17 dic 2021
Le regole dei colori, ecco gli obblighi nelle varie zone

Da lunedi Liguria, Marche, Provincia Autonoma di Trento e Veneto passeranno in zona gialla. Sono 9 le Regioni oltre la soglia di allerta (Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Molise e PA di Bolzano). Ecco le regole per ciascun colore:

Zona bianca: La mascherina è obbligatorio indossarla solo in luoghi chiusi, salvo ordinanze locali che dispongano l'obbligo anche in spazi aperti.

Zona gialla: C'è l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso.

Zona arancione: Chi non ha il Super Green pass (si può ottenere solo col ciclo vaccinale completo), non può uscire dal Comune di residenza, se non per motivi di lavoro, necessità o urgenza. L'obbligo di mascherina vige all'aperto e al chiuso.

Zona rossa: Non si può uscire dal Comune di residenza se non per motivi di lavoro, necessità o urgenza. Ristoranti e bar sono chiusi. È consentito soltanto l’asporto e la consegna a domicilio. Restano chiusi tutti i negozi ad esclusione di quelli consentiti, tra cui alimentari, supermercati, farmacie, edicole, tabaccherie e abbigliamento per bambini. Obbligo di mascherina in luoghi aperti e chiusi.

In tutte le zone: I trasporti sono sempre aperti e accessibili, ma per salire sui mezzi pubblici servirà la certificazione verde di base, come anche per andare in albergo, entrare negli spogliatoi, prendere impianti di risalita per lo sci, andare in piscina o in palestra. Con il Super Green pass, invece, ci si potrà sedere per mangiare al ristorante al chiuso, andare allo stadio o ai concerti, andare al cinema, al teatro, in discoteca, parchi divertimento, terme e partecipare a fiere e convegni.





Riproduzione riservata ©