Logo San Marino RTV

Maltempo tra Pisa e Livorno, in corso ricerca bimbo e nonna dispersi per la piena di un torrente

La famiglia - padre, madre e nonno, turisti stranieri - si era rifugiata sul tetto di una casa dopo l'innalzamento dell'acqua

24 set 2024
Le immagini dei Vigili del Fuoco
Le immagini dei Vigili del Fuoco

Non si fermano le ricerche di un bimbo di 5 mesi e della nonna dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa, dopo il violento nubifragio che tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri ha colpito i territori a cavallo delle province di Pisa e Livorno. La famiglia - padre, madre e nonno, turisti stranieri - si era rifugiata sul tetto di una casa dopo l'innalzamento del livello dell'acqua. I Vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni con sommozzatori, soccorritore fluviali, cinofili e squadre ordinarie, con l'ausilio dei droni.

Il Comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, parla di "una furia di acqua e fango" che ha interessato la zona, "abbiamo terminato i tantissimi interventi di urgenza, grazie al lavoro indefesso di tutti coloro che hanno prestato la loro opera di soccorso, per chiudere le strade, salvare e sfollare le persone e gli animali, liberare dall'acqua. Con la luce del sole, conteremo i danni. Saranno pesanti, ma nessuna vita si è persa. Questo è ciò che più conta". L'amministrazione comunale ricorda che oggi "tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Castagneto sono chiuse in via precauzionale". 

"Mai registrato qualcosa di simile nel nostro territorio. Grazie a tutti coloro che hanno prestato opera di soccorso", caduti 221 millimetri di poggia (76 mm in 30 minuti), danni ingenti ma per fortuna nessuna vittima. Così, sui social, la sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini, dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito la zona della provincia di Livorno, in particolare nelle zone di Donoratico, Castagneto Carducci e San Vincenzo.





Riproduzione riservata ©