Logo San Marino RTV

Materiale elettrico potenzialmente pericoloso, sequestro della GdF di Forlì-Cesena

Occhiali, bigiotteria e capi di abbigliamento "tarocchi", due denunce e sequestri in tre negozi

7 mag 2024
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un'operazione della Guardia di Finanza del comando di Forlì-Cesena ha portato al sequestro oltre 10mila articoli contraffatti, per lo più materiale elettrico non conforme alla normativa vigente in quanto privo della marcatura CE e, dunque, potenzialmente pericoloso, commercializzati in violazione delle norme del codice del consumo, in un punto vendita a Galeata, nel forlivese. Denunciati i due titolari per l'ipotesi di reato di commercio di prodotti con segni falsi.

Ma non è tutto. I militari di Cesenatico hanno denunciato un commerciante e sequestrato, in due distinti punti vendita, oltre 700 articoli, tra i quali svariati capi d'abbigliamento recanti il logo contraffatto di una nota griffe, nonché bigiotteria e portachiavi privi dei previsti requisiti di sicurezza, ritirandoli dal mercato in quanto potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori.

Altro intervento a Mercato Saraceno, nel cesenate, dove le Fiamme Gialle hanno denunciato un altro operatore e sequestrato di circa 100 paia di occhiali da sole recanti il logo contraffatto di un noto marchio.

"I controlli - sottolinea la Gdf - mirano a combattere la contraffazione, vero e proprio moltiplicatore di illegalità, ad impedire che siano alimentati i circuiti sommersi del lavoro nero, dell'evasione fiscale, del riciclaggio, della criminalità organizzata e a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza".





Riproduzione riservata ©