Logo San Marino RTV

Meloni, obiettivo è più Italia in Europa e non viceversa

La premier interviene alla Camera in vista del Consiglio Europeo

13 dic 2022
Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Il presidente del Consiglio interviene alla Camera, in vista del Consiglio europeo.  "Noi abbiamo sempre dibattuto, a volte con decisione, veemenza, attorno all'ipotesi che in Italia dovesse esserci più o meno Europa. Quasi mai ci siamo chiesti se in Europa dovesse esserci più o meno Italia. Il nostro obiettivo, piuttosto che più Europa in Italia, è più Italia in Europa, come si conviene a una grande nazione fondatrice", ha detto Giorgia Meloni, per poi ricordare come l'obiettivo è un percorso di sicurezza energetica" su cui "da mesi l'Italia è in prima fila per un tetto dinamico dei prezzi. Per ora la risposta della Commissione europea è insoddisfacente e inattuabile. 

"Gli Stati Uniti riconoscono all'Europa il ruolo di partner di prima istanza. La crisi ucraina ha mostrato come dinanzi alle minacce la compattezza e il ruolo politico dell'Unione sia essenziale. L'Italia sostiene una più stretta collaborazione tra Ue e Alleanza atlantica, e una rinnovata unità di intenti nei settori di interesse comune".

Sui migranti la premier spiega come sia l'Italia a sostenere l'onere maggiore di fronte al traffico di esseri umani nel Mediterraneo. "Non intendiamo fingere che vada bene così. Quando leggiamo di scontri a fuoco fra libici e trafficanti di esseri umani o degli scafisti che gettano a mare i migranti, siamo sempre più convinti che arricchire questi cinici schiavisti del terzo millennio nulla ha a che dare con il concetto di solidarietà". Uno sguardo anche alla situazione in Iran: "L'uso della forza contro dimostranti pacifici, contro le donne è ingiustificabile e soprattutto inaccettabile. Questo governo sarà sempre impegnato per la difesa e il rispetto dei diritti e delle liberta fondamentali". Ribadisce Meloni, denunciando l'esecuzione delle condanne a morte e la repressione del governo di Teheran.




Riproduzione riservata ©