Logo San Marino RTV

Omicidio Pierina, sotto la lente il sangue trovato sul tablet

Il dispositivo, assieme ad altri effetti personali, era nella borsa la sera in cui la 78enne è stata accoltellata. Il killer potrebbe averli risistemati dopo che erano caduti a terra

29 lug 2024
La Polizia scientifica in via del Ciclamino, il giorno dell'arresto di Dassilva
La Polizia scientifica in via del Ciclamino, il giorno dell'arresto di Dassilva

Oltre al Dna sui vestiti di Pierina Paganelli, gli accertamenti degli esperti si stanno concentrando su un tablet che la 78enne uccisa a coltellate in via del Ciclamino, a Rimini, aveva con sé la sera del 3 ottobre 2023. La polizia scientifica, ricostruisce il Resto del Carlino, lo ritrovò all'interno della borsetta, assieme ad altri oggetti che sono ora tutti sotto la lente dei genetisti.

È probabile, secondo chi indaga, che il killer abbia ricomposto la scena del crimine, risistemando nella borsa della donna alcuni effetti personali - come penne, fazzoletti, portafoglio e, appunto, il dispositivo elettronico - che erano usciti durante l'accoltellamento. Secondo quanto riporta il quotidiano, proprio su schermo e custodia del tablet sarebbero state trovate macchie di sangue.

Tutti i reperti sono stati tamponati l'11 luglio scorso. L'obiettivo degli esperti è quello di capire se, tramite gli accertamenti irripetibili che il perito Emiliano Giardina sta effettuando nei laboratori dell'Università di Tor Vergata di Roma – svolti in sede di incidente probatorio - sia possibile isolare il profilo genetico dell'assassino.

Non è nemmeno da escludere, continua il Resto del Carlino, che il materiale possa essere ricondotto alla stessa Pierina oppure ad un profilo terzo, diverso da quello della vittima e dell’indagato. A quel punto l’eventuale profilo dovrà essere immesso nella banca dati nazionale della polizia di Stato, così come espressamente richiesto anche dal pool difensivo dell’indagato, composto dall’avvocato Riario Fabbri e dalla criminologa Roberta Bruzzone.

A oggi, l'unico indagato è Louis Dassilva, in carcere per effetto della misura cautelare emessa a suo carico il 16 luglio. Nel frattempo, si attende la decisione del tribunale del Riesame, chiamato ad esprimersi sull’istanza avanzata dal suo difensore.





Riproduzione riservata ©