Logo San Marino RTV

Polizia Locale: in crescita le omissioni di soccorso negli incidenti stradali

11 dic 2023
Polizia Locale: in crescita le omissioni di soccorso negli incidenti stradali

Nella rilevazione degli incidenti stradali della Polizia Locale di Rimini, assume un aspetto particolarmente critico quello legato all'omissione di soccorso. Un comportamento, severamente sanzionato dalla legge, e che impegna il corpo nella ricerca dei responsabili. Nel corso dell'anno sono 32 complessivamente i sinistri con omissioni di soccorso, 10 quelli risolti.

Un comportamento gravissimo - spiega la Polizia Locale - che può avere anche conseguenze legali significative. Il regime sanzionatorio si differenzia a secondo che l’incidente avvenga con o senza lesioni per le persone coinvolte. Tra le possibili conseguenze penali ci sono ammende significative, la sospensione o revoca della patente di guida, servizio alla comunità o addirittura la detenzione, specialmente se l'incidente ha causato lesioni gravi o la morte. Oltre alle conseguenze penali, il conducente potrebbe essere soggetto ad azioni legali da parte delle vittime o dei loro rappresentanti legali per danni civili.

Nel secondo caso (incidenti senza lesioni) è prevista una sanzione amministrativa da 302 a 1.208 euro. A cui si può aggiungere anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida, nel caso che dal sinistro derivi un grave danno ai veicoli coinvolti Il Nucleo Infortunistica della Polizia Locale in questi casi conduce indagini approfondite, per identificare il conducente che ha commesso l'omissione di soccorso.

Erano 31 complessivamente i sinistri con omissioni di soccorso nel 2022, di cui 11 quelli nei quali le indagini hanno portato all’identificazione di un responsabile.

“L'omissione di soccorso - precisa l’assessore alla sicurezza Juri Magrini - rappresenta una violazione grave e immorale dei principi fondamentali di solidarietà e responsabilità che dovrebbero guidare la nostra convivenza. In un momento di difficoltà come un incidente stradale, è fondamentale che chiunque sia coinvolto assuma la responsabilità di prestare soccorso e fornire il proprio contributo alla sicurezza e al benessere degli altri. Voglio ringraziare gli agenti del Nucleo Infortunistica per l’efficacia delle indagini e delle procedure che mettono in campo per identificare e perseguire i responsabili di omissione di soccorso". 





Riproduzione riservata ©