Sono passati 42 anni dalla strage di Bologna. Tra le vittime anche il professore sammarinese Pietro Galassi, che finalmente è riuscito a tornare a casa. A completare il suo viaggio è stata la docente dell'Università di San Marino Federica Zanetti. Attori e volontari hanno ricostruito il percorso di ciascuna delle 85 vittime della strage, per portare a destinazione il loro viaggio interrotto. L'iniziativa è nata dall'idea di Sara Berardi, una studentessa cesenate. Realizzata dalla Compagnia Teatro dell'Argine e l'Associazione dei volontari delle vittime, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione dell'Università di Bologna e dell'agenzia BAM! Strategie culturali.
Ogni figurante è partito da Bologna con una valigia bianca da consegnare ai parenti più prossimi delle vittime. A ricevere quella di Pietro Galassi è stato un suo pro nipote. All'interno, un libro di fisica sullo scorrere del tempo, una copia del Messaggero e il testo di una canzone.
nel video le interviste a Federica Zanetti. docente UniRsm, Andrea Belluzzi, Segretario di Stato Cultura e Barbara Bollini, Capitano di Castello Borgo Maggiore