Rimini si riconferma regina dell'estate. Una consacrazione che arriva nel primo vero weekend di caldo, con temperature da record. Sole e afa favorevoli per chi è in spiaggia, ma c'è preoccupazione per le persone più fragili. Sul fronte del turismo ottime notizie per gli operatori: secondo un’analisi dell’Osservatorio Italiano Jfc, infatti, Rimini è la destinazione balneare per eccellenza dell’estate 2024. Seguono Jesolo e San Vito Lo Capo. La città romagnola porta a casa il risultato in un weekend frenetico di arrivi e partenze, tra turisti italiani e stranieri.
Tra albergatori e stabilimenti balneari soddisfazione per i flussi dell'ultimo periodo. E si spera per le prossime settimane. "La stagione è partita - ha detto Patrizia Rinaldis, presidente Federalberghi Rimini - aiutati anche dagli eventi sportivi. Altro elemento favorevole: è partito il mercato internazionale, grazie all'aumento dei voli. Un turismo internazionale che sopperisce a quello italiano". Al momento l'occupazione è al 75-80 per cento e si sta delineando, aggiunge Rinaldis, "un settembre buonissimo. Ci sono tante richieste".
Dalla spiaggia di Rimini a San Marino: anche sul Titano gli albergatori guardano con favore al periodo. "Le prenotazioni vanno bene: siamo attorno al 75 per cento, con weekend molto pieni. E puntiamo all'80-85 per cento", spiega Rossano Ercolani, presidente Usot. Lo stato di salute del settore "è buono - aggiunge - ma avremmo bisogno di più strutture ricettive e di qualità. Con l'insediamento del nuovo Governo cercheremo un dialogo per andare in questa direzione".
Nel servizio l'intervista a Patrizia Rinaldis (presidente Federalberghi Rimini), le voci dei turisti, degli operatori balneari Tommaso Frassineti, Cristian Paci e Francesco Montanari e le dichiarazioni di Rossano Ercolani (presidente Usot)