Logo San Marino RTV

Vittorio Gamba (medico): 'proponiamo un approccio innovativo tra mente e corpo'

'Gli obiettivi dell'associazione I-Dee puntano ad aiutare la società ad evolvere in una cultura della solidarietà'

di Davide Gresta Zucchi
7 dic 2022
Vittorio Gamba (medico): 'proponiamo un approccio innovativo tra mente e corpo'

Gli scorsi giorni si è svolto a Pesaro un evento dell'associazione I-Dee volto a presentare un approccio che definiscono "innovativo" nell'ambito del benessere. Hanno partecipato Vittorio Gamba (medico psicoterapeuta e agopuntore), Leonardo Nobili (artista), Massimo Brizigotti (antropologo) e Cristiana Giulianelli (operatrice benessere) di San Marino. Questi ultimi due hanno parlato rispettivamente di archetipi maschili e femminili. La serata è cominciata con una proiezione di un video di Nobili. Un video di denuncia sulla decadenza sociale.

Gamba ci dice che "il progetto dell'associazione nasce per integrare discipline adatte ad aiutare le persone visto il periodo difficile di disidentificazione collettiva. Si è stabilito un metodo innovativo dove mente-corpo vengono considerati un unico corpus e sono interconnessi". Sono interessati ad "aiutare le persone a ritrovare il proprio Se autentico attraverso l'arte-terapia, le tecniche legate al canto, la psicologia, le tecniche corporee e respiratorie e un channelig empatico promuovendo una cultura sociale basata sull'empatia utilizzando i canali accademici, una corretta e sana alimentazione e gli aspetti della medicina integrata".

"Gli obiettivi" - continua Gamba - "puntano ad aiutare la società ad evolvere in una cultura della solidarietà e dell'aiuto attraverso input negli eventi didattici e promuovere ideali di libertà e democrazia favorendo la socialità".





Riproduzione riservata ©