Logo San Marino RTV

15 dicembre 1939: esce al cinema "Via col vento"

14 dic 2018
Una scena dal film
Una scena dal film
Basato sull'omonimo romanzo di Margaret Michell, Via col vento divenne un film nel 1939 con la regia di Victor Fleming. Interpretato da Clark Gable, Vivien Leigh e Leslie Howard, il film racconta la storia di Rossella O'hara, una ragazza del Sud sopravvissuta alla guerra di Secessione e a due mariti, ma che perde il solo uomo di cui era innamorata.

La prima mondiale del film fu a Atalanta il 15 dicembre 1939. Fu un successo immediato, accolto calorosamente dalla critica che elogiò soprattutto il cast. La pellicola vinse 10 premi Oscar nel 1940, tra cui miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura non originale, miglior attrice per Vivien Leigh e miglior attrice non protagonista per Hattie McDaniel, che fu anche la prima afroamericana a vincere un Oscar.

La sua popolarità fu altissima anche fra il pubblico. Via col vento è rimasto per un quarto di secolo il film con maggiore incasso della storia del cinema. Adattato all'inflazione monetaria mantiene questo record ancora oggi.

Considerato uno dei migliori film di sempre, è stato inserito nella top ten dei 100 migliori film dell'American Film Institute, e nel 1989 la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti l'ha selezionato per la conservazione nel National Film Registry.

La celebre battuta "Francamente me ne infischio" (in originale "Frankly, my dear, I don't give a damn") pronunciata da Clark Gable alla fine del film, occupa la prima posizione assoluta della classifica delle 100 migliori citazioni cinematografiche redatta dall'AFI.

Riproduzione riservata ©