Logo San Marino RTV

Brasile, il giornalista Giancarlo Dotto: Bolsonaro simbolo dell'"onda planetaria verso populismo e sovranismo"

10 nov 2018
Giancarlo Dotto sulle elezioni brasilianeBrasile, il giornalista Giancarlo Dotto: Bolsonaro simbolo dell'"onda planetaria verso populismo e sovranismo"
Brasile, il giornalista Giancarlo Dotto: Bolsonaro simbolo dell'"onda planetaria verso populismo e sovranismo" - Il punto di vista del giornalista Giancarlo Dotto sulla vittoria del nuovo presidente del Brasile.
Meno di due settimane fa l'elezione di Jair Bolsonaro come presidente del Brasile che, con oltre il 55% dei voti, ha sconfitto Fernando Haddad. Nei giorni delle presidenziali si trovava in Brasile il giornalista Giancarlo Dotto che ha fornito il suo punto di vista su questo cambiamento. “E' stato un voto di protesta – spiega Dotto - prima di tutto contro la sinistra, conto Lula, contro le attese tradite”.

Per Dotto, Bolsonaro rappresenta l'”onda planetaria che va verso il populismo e il sovranismo”. Il giornalista parla poi di una “attesa messianica incarnata da questo personaggio”. Populista, machista e omofobo alcune delle caratteristiche di Bolsonaro secondo Dotto. “Ci si attende – prosegue - che nel ruolo istituzionale sappia trovare un atteggiamento più moderato”.

Nel servizio, l'intervista a Giancarlo Dotto, giornalista e scrittore

Riproduzione riservata ©