Logo San Marino RTV

Brasile: Jair Bolsonaro è il nuovo presidente

29 ott 2018
Jair Bolsonaro
Jair Bolsonaro
Cambi di colore politico in diverse parti del mondo. In Brasile Jair Bolsonaro, leader di destra, vince le elezioni presidenziali con il 55,20% dei voti. Si è fermato al 44,80% Fernando Haddad, del Partito dei lavoratori (sinistra). Lo scarto è di circa 11 milioni di voti. La vittoria di Bolsonaro, ex militare da molti definito una "minaccia fascista", rappresenta un cambio di passo per il Paese.

Il suo sfidante Haddad, infatti, era considerato l'erede di politico di Lula da Silva. "Cambieremo il destino del Brasile", ha affermato il neo presidente nel suo discorso. Dopo la vittoria, il messaggio del leader della Lega Matteo Salvini che ha augurato buon lavoro a Bolsonaro.

In Germania momenti difficili per Angela Merkel. La cancelliera ha dichiarato che non si ricandiderà alla guida del Paese e che uscirà dal Bundestag a fine legislatura. La decisione dopo il risultato negativo della Cdu che ha perso oltre 10 punti nelle elezioni regionali in Assia. Crescita invece per i verdi e la formazione di estrema destra AfD.

mt

Riproduzione riservata ©