Logo San Marino RTV

Massiccio attacco russo in Ucraina: colpita anche Kiev

Non meno di 100 missili e altrettanti droni russi hanno colpito infrastrutture energetiche in 15 regioni

27 ago 2024
Persone che si rifugiano nella metro di Kiev
Persone che si rifugiano nella metro di Kiev

La Federazione Russa ha lanciato per il secondo giorno consecutivo un massiccio attacco combinato sul territorio dell'Ucraina, compresa Kiev. Non meno di 100 missili e altrettanti droni russi hanno colpito infrastrutture energetiche in 15 regioni, comprese quelle più occidentali vicine alla Polonia.

Ci sono state segnalazioni di esplosioni nella regione di Khmelnytskyi. L'aeronautica militare di Kiev ha riferito di droni che hanno sorvolato le regioni di Kherson, Kirovohrad, Sumy, Poltava, Chernihiv e Zhytomyr. Nel distretto di Zaporizhia i droni hanno provocato un morto e due feriti.

Un attacco che ha provocato almeno cinque morti, mentre la popolazione cercava riparo anche nelle stazioni della metro e le autorità attuavano interruzioni di elettricità a scopo preventivo.

Un portavoce dell'Ue ha parlato di 'attacchi barbarici' il cui effetto è di 'rafforzare la determinazione dell'Ue a continuare il sostegno all'Ucraina e intensificarlo'. Un sostegno che non basta, ha detto il presidente ucraino Zelensky, se non viene data a Kiev carta bianca per usare anche sul territorio russo tutte le armi fornite dai Paesi della Nato.

Joe Biden condanna in una nota "nei termini più forti possibili, la continua guerra della Russia contro l'Ucraina e i suoi sforzi per far sprofondare il popolo ucraino nell'oscurità". "Voglio essere chiaro: la Russia non avrà mai successo in Ucraina e lo spirito del popolo ucraino non sarà mai spezzato", aggiunge. "Gli Stati Uniti - prosegue - continueranno a guidare una coalizione di oltre 50 paesi a sostegno dell'Ucraina", promette.





Riproduzione riservata ©