Logo San Marino RTV

Papa Francesco: “Un applauso alle mamme”

8 mag 2022
Papa Francesco: “Un applauso alle mamme”

"Oggi in tanti Paesi si celebra la Festa della Mamma", ha sottolineato papa Francesco al termine del Regina Caeli in Piazza San Pietro. "Ricordiamo con affetto le nostre mamme, un applauso alle mamme - ha proseguito -. Anche quelle mamme che non sono più con noi quaggiù, ma vivono nei nostri cuori". "Per tutte le mamme è la nostra preghiera, il nostro affetto, il nostro augurio", ha aggiunto il Pontefice.

Su Twitter è intervenuta la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati a corredo di una foto di sua madre: "Questa è la mia mamma. Oggi – scrive - il mio pensiero va a lei e a tutte le mamme che tra difficoltà ed impegni hanno plasmato la nostra esistenza contribuendo a costruire il futuro del nostro grande Paese".

“La festa della Mamma che si celebra oggi deve diventare l'occasione per discutere seriamente di rilancio della maternità. L'occasione per riflettere sui ritardi anche culturali del nostro Paese. Quanto accaduto negli ultimi giorni ad Asiago è solo l'ultimo episodio che conferma quanto l'Italia sia indietro". Lo ha detto il Segretario generale della Cisal (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori), Francesco Cavallaro. "La maternità viene vista ancora come un ostacolo all'ingresso nel mondo del lavoro. Non è un caso se in fatto di natalità il nostro Paese registri livelli ai minimi storici. Più sinteticamente in Italia la donna è ancora costretta a scegliere se lavorare o essere mamma. Condizione rimarcata durante la pandemia, soprattutto al Sud dove mancano i servizi sociali indispensabili per garantire le giuste tutele alle donne lavoratrici. Bisogna intervenire sulla contrattazione, sulle pensioni. Determinante sarà sfruttare al massimo le opportunità del Pnrr che tra gli obiettivi principali ha proprio quello di rilanciare l'occupazione femminile. Il lavoro - conclude Cavallaro - non va mai a scapito della famiglia ma è lo strumento per sostenere concretamente la formazione di nuovi nuclei familiari e quindi la maternità: autentico ed imprescindibile investimento di sviluppo di un Paese".




Riproduzione riservata ©