Logo San Marino RTV

Putin lancia la mobilitazione militare parziale. "Useremo tutti i mezzi a disposizione". È fuga da Mosca

"Non posso fare a meno di sottolineare che oggi combattiamo non solo con l'Ucraina e l'esercito ucraino, ma con tutto l'Occidente" - dice il Ministro alla Difesa

21 set 2022

Putin parla in tv alla nazione e ordina la 'mobilitazione militare parziale in Russia', con il richiamo di 300mila militari della riserva. 'L'Occidente ha superato ogni limite, ci vogliono distruggere. Useremo tutti i mezzi a nostra disposizione per difenderci', afferma con riferimento alle armi nucleari.  Coloro che stanno cercando di usare il ricatto nucleare contro la Russia scopriranno che le carte in tavola possono essere rivoltate contro di loro. "Non sto bluffando", ha aggiunto. L'obiettivo dell'Occidente è "indebolire, dividere e distruggere la Russia", ha sottolineato Putin. "E' nostra tradizione storica e destino del nostro popolo fermare coloro che cercano il dominio mondiale, che minacciato di smembrare e rendere schiava la madrepatria. E' quello che stiamo facendo ora, e credo nel vostro sostegno" - ha concluso il presidente russo nel suo discorso televisivo alla nazione.

Quasi tutti i voli in partenza dalla Russia sono stati esauriti in poche ore dopo che Vladimir Putin ha annunciato una mobilitazione parziale dei riservisti. Lo scrive il Guardian.

Putin assicura il sostegno di Mosca ai territori dell'Ucraina che hanno annunciato il referendum per l'adesione alla Russia.

La mobilitazione parziale in Russia prevede il richiamo di 300.000 riservisti. Si tratterà di uomini che hanno già servito nell'esercito, con esperienza di combattimento e specializzazioni militari. Sono esclusi i militari di leva. Lo ha specificato il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dalla Tass, aggiungendo che scopo della mobilitazione è "controllare i territori liberati" in Ucraina. "Non posso fare a meno di sottolineare che oggi combattiamo non solo con l'Ucraina e l'esercito ucraino, ma con tutto l'Occidente".

La Borsa di Mosca perde quasi il 10%, male anche l'Europa. Il prezzo del gas sale del 9% a 212 euro a megawattora, s'impenna anche quello del petrolio a 93,4 euro al barile. Allarme in tutto il mondo. La Cina invita le parti coinvolte nella crisi in Ucraina al cessate il fuoco e a impegnarsi con il dialogo e le consultazioni al fine di una risoluzione pacifica 'Un passo pessimo', dice il vice cancelliere tedesco, il verde Habeck, che assicura a Kiev 'pieno sostegno'. La mobilitazione parziale ordinata dal presidente russo Vladimir Putin è un segno di "debolezza", sostiene l'ambasciatrice statunitense in Ucraina.





Riproduzione riservata ©