Logo San Marino RTV

Putin: "Mosca ha registrato il primo vaccino contro il Covid-19"

11 ago 2020
Vladimir Putin
Vladimir Putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che Mosca ha registrato il primo vaccino contro il Covid-19, sviluppato dall'istituto Gamaleya. "Stamattina per la prima volta al mondo un vaccino contro la nuova infezione da coronavirus è stato registrato", ha affermato Putin. La fase 3 dei test clinici è iniziata la settimana scorsa.

Putin ha dichiarato, riporta la Tass, che anche a una delle sue figlie è stato somministrato il vaccino sperimentale russo contro il Covid-19 e sta bene. Dopo la prima dose, dichiara, ha avuto la febbre a 38, che il giorno dopo è scesa poco sopra i 37 gradi. "Poi, dopo la seconda dose, ha avuto di nuovo una leggera febbre, e dopo tutto tutto era a posto, si sente bene e ha un alto numero di anticorpi".

La vaccinazione, annuncia il presidente russo, deve essere effettuata "a condizioni assolutamente volontarie" in modo che tutti coloro che lo desiderano possano "sfruttare le conquiste degli scienziati russi". La Russia, annuncia, conta di iniziare la produzione di massa del vaccino contro il coronavirus "nel prossimo futuro".


Riproduzione riservata ©