Logo San Marino RTV

Sciopero globale per il clima: migliaia di giovani in piazza in 150 paesi

20 set 2019
Lo sciopero a Amburgo. Foto Twitter
Lo sciopero a Amburgo. Foto Twitter

Migliaia di studenti sono scesi in strada in Australia, Germania, Thailandia, Indonesia ed India, dando inizio allo 'sciopero globale', in vista del summit Onu sul clima, in programma da lunedì a New York. 

"Non ci sono foto che rendano giustizia a questo. I primi numeri dicono 400.000 in tutta l'Australia, 100.000 a Berlino, 100.000 a Londra, 50.000 ad Amburgo. E le prime cifre in Germania sono di 1,4 milioni di persone!!! Ma è una cosa più che gigantesca ovunque!!!! In ogni città. Insieme stiamo cambiando il mondo". Lo scrive Greta Thunberg su Facebook, postando una foto dello sciopero del clima di oggi a Sidney. Il governo tedesco si è impegnato per 54 miliardi di euro entro il 2023, e 100 miliardi entro il 2030, per finanziare un robusto piano di tutela dell'ambiente. Le cifre sono contenute nel pacchetto di misure salva-clima concordate all'interno della Grosse Koalition.

"Si tratta di un movimento epocale, da appoggiare con entusiasmo: perché ha come centro la vita, la stessa possibilità di futuro". Commenta su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Manifestazioni e cortei sono in programma anche in Giappone, Filippine e Birmania. A San Marino le manifestazioni sono previste venerdì 27 settembre. Fridays for Future San Marino invita a partecipare tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente e il problema del riscaldamento globale. 


Immagini dagli scioperi nel mondo da Twitter



Riproduzione riservata ©