Logo San Marino RTV

Accordo Ue: il Parlamento Europeo ha approvato la relazione "Lopez Aguilar". Renzi: "Spinta propulsiva ai negoziati"

13 mar 2019
Juan Fernando Lopez Aguilar Nicola RenziAccordo Ue: il Parlamento Europeo ha approvato la relazione "Lopez
Accordo Ue: il Parlamento Europeo ha approvato la relazione "Lopez - Il Parlamento Europeo ha approvato la relazione preparata dall'europarlamentare Juan Fernando Lopez...
Visibilmente soddisfatto Juan Fernando Lopez Aguilar quando il vice-presidente del Parlamento Europeo David Sassoli comunica all'aula che la relazione sull'accordo di Associazione tra San Marino, Monaco, Andorra e l'Unione Europea è stata approvata. 540 sì, 73 no e 34 astenuti, mentre alcuni emendamenti, che miravano a modificare la stesura iniziale, sono stati respinti. Per la Segreteria agli Affari Esteri è “un’importante spinta propulsiva ai negoziati e fornisce agli stessi l’ampio sostegno del Parlamento europeo che avrà un ruolo fondamentale nel processo di ratifica per l’entrata in vigore dell’Accordo”.

Il voto, nell'emiciclo di Strasburgo, si è tenuto poco dopo le 13, mentre ieri sera c'era stato il dibattito sul testo che verrà reso pubblico, nella sua versione definitiva, nei prossimi giorni. Ad ogni modo nella bozza originaria, redatta da Lopez Aguilar dopo aver incontrato nei mesi scorsi le autorità di San Marino, Monaco e Andorra, sono presenti 14 raccomandazioni a Consiglio Europeo, Commissione Europea e alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri . Si invita a tener pienamente in considerazione le piccole dimensioni territoriali dei tre microstati e a ricordare i meriti e i vantaggi economici del pieno accesso al mercato interno. Citata inoltre la possibilità di deroghe temporanee e di accesso – in parallelo al negoziato - alla liquidità dell'eurosistema.

Nelle premesse si afferma invece che l'accordo di associazione: dovrebbe superare le attuali difficoltà per San Marino di esportare nei Paesi Ue diversi dall'Italia, per via del “T2”; e dovrebbe consentire alle banche di Andorra e San Marino di avere pieno accesso al sistema di "passporting" dell'UE.

l.s.

A questo link si può leggere la relazione Lopez Aguilar nella sua versione originaria. Il testo definitivo aggiornato sarà invece pubblicato nei prossimi giorni.

l.s.


Riproduzione riservata ©