Logo San Marino RTV

Commissione Anticrimine: monitoraggio del rischio infiltrazioni malavitose, al via le audizioni

6 mag 2020

E' tornata a riunirsi in questi giorni la Commissione Consiliare Permanente sul fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata. L'occasione per dare continuità al lavoro pre-impostato e poi interrotto a causa dell'emergenza Covid-19. “E' intenzione della Commissione Anticrimine, - spiega il Presidente Pasquale Valentini - di procedere con una serie di audizioni tra i soggetti maggiormente coinvolti nel controllo del Paese proprio per monitore la situazione relativa al rischio di infiltrazioni malavitose nel territorio, rischio che in questa fase di crisi economica generalizzata, dettata dagli effetti del virus, si fa ancor più concreto”.

Prima audizione già ieri con il Comandante della Gendarmeria, Maurizio Faraone nella sua veste anche di Direttore di Interpol. Prossimamente saranno sentiti il Dirigente del Tribunale; AIF per un focus in materia di riciclaggio e sui vari aspetti finanziari; l'Ufficio di Controllo delle Attività Economiche; e via via i Comandanti di Polizia Civile e Guardia di Rocca, il Nucleo Antifrode e gli ordini professionali. Punti di osservazione privilegiati per avere un quadro il più chiaro e completo possibile relativamente ad eventuali azioni illecite.

L'obiettivo della Commissione è di poter riferire al Consiglio Grande e Generale sulla attività di prevenzione e controllo che il Paese sta mettendo in atto e di valutare se ci sono punti sui quali predisporre interventi sia sul piano normativo, sia sul piano dell'efficienza degli organismi competenti nonché di coordinamento tra gli stessi. Sulla base di ciò che emergerà, come step ulteriore la sensibilizzazione del territorio, valutando la messa in campo di iniziative con la cittadinanza o con le scuole per aiutare a capire la capacità da parte di questi fenomeni di infiltrarsi nel tessuto economico e sociale del Paese.



Riproduzione riservata ©