Logo San Marino RTV

Commissione Esteri: Odg delle opposizioni su violenza di genere, tutti concordi

Dalla Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri si leva un appello unanime a sostegno delle donne che subiscono violenza. Appoggio trasversale di tutte le forze politiche

di Silvia Pelliccioni
23 nov 2023
Il Segretario agli Affari Esteri Luca Beccari
Il Segretario agli Affari Esteri Luca Beccari

Il 25 novembre si avvicina e la politica sammarinese si compatta a sostegno delle donne che subiscono violenza. In comma comunicazioni, le opposizioni presentano un ordine del giorno che supera ogni logica di schieramento ed induce una riflessione seria e trasversale, “alla luce dell'ennesimo femminicidio che ha smosso – ha ricordato Daniela Giannoni di Rete che ne ha dato lettura – anche le coscienze più sopite”.

Si chiede al Governo l'impegno a relazionare al Consiglio in seduta pubblica, entro gennaio 2024 sulle azioni intraprese per la piena applicazione dell’art 3 della Legge n.127 del 2022, rispetto all’impegno dell’Iss e della scuola sull’offerta attiva di strumenti adeguati all’educazione socioaffettiva e alla diffusione di campagne informative anche all’interno del sistema scolastico; affinché tutte le forme di violenza sulle donne delineate dalla Convenzione di Istanbul siano previste nella legislazione sammarinese; maggior supporto alle organizzazioni che prevengono e contrastano la violenza contro le donne.

L'odg dà inoltre mandato al Governo, coinvolgendo dove necessario il tribunale, le forze dell’ordine e l’Authority pari opportunità, a proseguire nell’aggiornamento normativo, affinché il nostro Paese si doti di una legislazione puntuale, rispetto la prevenzione del fenomeno di violenza di genere, e di una tutela sempre maggiore di chi ne è vittima, predisponendo la revisione del codice penale rispetto alla tutela di parte, relativa all’ipotesi di reato riferibile a violenza di genere, in modo che la normativa sia maggiormente tutelante per donne impossibilitate a portare avanti autonomamente una denuncia rimanendo inermi in una situazione di violenza; l’inserimento inoltre nel codice penale dello specifico reato di molestie sessuali, oggi assente.

Chiesto infine l'impegno del governo a sostenere in maniera decisa l’Authority pari opportunità nelle sue attività, invitandola anche in audizione in Commissione per relazionare sui dati che a breve saranno presentati, riferiti all’anno 2023, sulla violenza di genere a San Marino.

Da subito l'odg ottiene il favore di tutti i Commissari intervenuti. Il voto a fine seduta, dopo il necessario confronto per arrivare alla piena condivisione di un testo con la maggioranza, come proposto dalla Presidente della Commissione Esteri, Denise Bronzetti.

+++AGGIORNAMENTO+++: l'ordine del giorno a sostegno delle donne vittime di violenza, non è stato votato a fine seduta pomeridiana della Commissione Esteri per mancanza del numero legale, ma sarà presentato in Consiglio Grande e Generale ed è stato comunque sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, maggioranza e opposizione.





Riproduzione riservata ©