Logo San Marino RTV

Congresso Pdcs: seconda giornata con le forze alleate e non

30 nov 2013
Congresso Pdcs: seconda giornata con le forze alleate e non
Congresso Pdcs: seconda giornata con le forze alleate e non
L'assise democristiana vuole restare nel solco della continuità. Non a caso dal palco, dopo il messaggio di saluto dei Capitani Reggenti, vengono letti quelli di sostegno al segretario uscente. Ma nella seconda giornata del congresso Dc ci sono anche le critiche delle forze di opposizione. Civico 10, Rete e Sinistra Unita indicano il partito di maggioranza relativa come principale responsabile della situazione nella quale si trova il paese. Interventi più soft col Partito Socialista, che invita alle larghe intese e Upr, che critica il poco coraggio nella tributaria. Poi tocca agli alleati, dall’indipendente Bronzetti che invita a scelte condivise, al Psd che chiede maggiore condivisione con il paese degli interventi strutturali. Maria Luisa Berti di noi sammarinesi, si rivolge direttamente al segretario Gatti per il coraggio dimostrato nonostante gli attacchi degli ultimi giorni. Lo stesso riconoscimento arriva da Alleanza Popolare.
Poi è il tempo dei messaggi di saluto, dall’Italia il video del ministro alla difesa Mauro. Tocca poi alle categorie economiche e sociali. Invitano al fare mettendo la persona in primo piano senza particolarismi. Solidarietà al Segretario arriva anche nei primi interventi, aperti da Fabio Berardi. I delegati invocano maggiore dialogo tra il vertice e la base. Soprattutto non far cadere dall’alto.
Alle 17 sarà il momento della storia del partito con un documentario che ripercorrerà 65 anni di vita a azione nel paese.

Nel video le interviste a Simone Celli (Segretario Ps), Lorenzo Lonfernini (Coordinatore Upr), Angelo Della Valle (Sinistra Unita), Maria Luisa Berti (Coordinatore Noi Sammarinesi), Nicola Renzi (Coordinatore Alleanza Popolare) e Marina Lazzarini (Segretario Psd)

Riproduzione riservata ©