Logo San Marino RTV

Consiglio Grande e Generale alle prese con le Istanze d’Arengo

27 feb 2008
L'Aula consiliare
L'Aula consiliare
Approvato l’ordine del giorno della maggioranza, con 31 favorevoli, 22 contrari; respinto quello dell’opposizione sulla zona bianca, il Consiglio chiude il capitolo Centrale del Latte. Proroga temporanea dell’attività per la sala giochi Mixtere, in attesa di ricollocare i dipendenti. Approvato con procedura d’urgenza l’accordo che pone fine al precariato di 40 dipendenti PA. Approda in seconda lettura il provvedimento sulla riorganizzazione della vigilanza, ma anima il dibattito fin dalle prime battute. A notte fonda il clima in aula si scalda, con uno scontro molto acceso tra il consigliere Romeo Morri e il segretario Tito Masi sull’interpretazione dell’orario.
Più tranquilla la ripresa anche se gli attacchi dalle opposizioni non sono mancati. Chi denuncia la discrezionalità del Congresso nella nomina di tre funzionari virtuosi chi dice che non è una riorganizzazione del servizio vigilanza, è una sua delegittimazione, alcuni ipotizzano un cappio al collo del governo imposto dall’Italia. Critica la minoranza comunque disponibile al confronto. Bisogna dare atto all’ esecutivo del coraggio per aver messo sul tavolo una proposta - replicano i Consiglieri di Maggioranza - le parti politiche devono essere consapevoli che se mancano gli strumenti il danno è soprattutto per chi si comporta bene. Per il Segretario Stefano Macina le scelte vanno fatte, poi possiamo discuterne. Il segretario Tito Masi reagisce alla critica di atteggiamento arrogante, ricordando l’iter del progetto e un confronto avviato fin da subito con gli uffici competenti e le categorie economiche. Un governo disponibile al confronto, purchè non si mettano in discussione le finalità con atteggiamenti garantisti. Sulle istanze un nuovo pareggio 24 favorevoli e altrettanti contrari per la realizzazione di un nuovo campo da baseball/softball. Rinviato a una prossima seduta. Approvazione a larga maggioranza per disciplinare le modalità di ingresso e soggiorno per le badanti, con una modifica dell’attuale regolamento e per estendere a entrambi i genitori la possibilità di beneficiare dei congedi parentali. Si a modificare la normativa per l’assegnazione di incarichi e supplenze a quanti risultano iscritti in graduatoria o assegnatari in Italia e per prevenire condotte penalmente rilevanti negli ambienti di lavoro. Il primo no arriva sull’istanza per il ripristino dell’insegnante di educazione motoria. Respinta quella per individuare apposite aree, lontane dai centri abitati, per rally e attività giovanili per i disagi e rumore causati, così come l’ istituzione di un Forum per la città di San Marino. Approvata all’unanimità l’attuazione della delibera consiliare relativa all’elettrodotto in via Il Macero.
E approvazione a maggioranza per riformare il Codice penale e leggi speciali per la tutela dei minori da abusi sessuali. E proposito di minori Noi Sammarinesi si dicono soddisfatti per l’approvazione del loro ordine del giorno che chiede di sensibilizzare l’Italia a formalizzare l’accettazione dell’Adesione di San Marino alla Convenzione dell’Aja sulla sottrazione di minori. Senza questo atto la convenzione è inutilizzabile nei casi di illeciti trasferimenti in territorio italiano di minori sammarinesi.
A margine dei lavori da registrare le reazioni alla notizia lanciata alla Bit di Milano di una compagnia aerea sammarinese denominata “San Marino Airlines” una vicenda sulla quale sono partite interpellanze e su cui l’esecutivo intende fare chiarezza non avendo mai autorizzato nulla in materia. Investendo gli organi competenti ad andare a fondo al fine di tutelare l’immagine della Repubblica sull’uso non autorizzato di nome e stemma.

Riproduzione riservata ©