Logo San Marino RTV

Continuano i lavori del Consiglio grande e generale

14 mar 2007
Continuano i lavori del Consiglio grande e generale
Il Consiglio grande e generale è alle prese con le 15 istanze d’arengo dopo che in serata era passata la richiesta d’urgenza per la proposta del territorio che richiede almeno 10 anni continuativi di titolarità della licenza agricola per consentire a colui che ne facesse richiesta di costruire su un terreno agricolo, dal momento che in passato ci sono state delle distorsioni. Il progetto di legge è stato approvato con 31 sì 15 no.
Passa in seconda lettura la legge per attivare politiche a favore dei giovani.
Poi all’esame dell’aula le istanze: respinta quella per creare un campo da Rugby, approvato invece l’ordine del giorno in materia. Respinta quella sul “progetto Socrate”. No dell’aula anche a quelle su incompatibilità per i coordinatori e sul divieto dei Segretari di assumere persone in rapporto di parentela. Respinta l’istanza che chiedeva un referendum sul diritto di voto in Consiglio ai Capitani Reggenti.
Un lungo dibattito poi sulla richiesta di eliminare ogni differenza di cittadinanza, originaria, acquisita e naturalizzata. È stata respinta con 50 voti contrari. Da segnalare che un gruppo di consiglieri trasversali a Psd e Sinistra unita hanno presentato un ordine del giorno per consentire l’elezione a Capitani Reggenti a tutti i cittadini, non solo originari. Odg respinto con 33 voti contrari.
La creazione di un sottopasso sulla piana di Serravalle ha visto iscritti 15 consiglieri a parlare. La necessità di intervenire è sentita da tutti i consiglieri intervenuti. Istanza - l’ unica ad essere finora accolta - con 26 favorevoli, 24 contrari e 1 astenuto. L’ultima istanza prima della pausa è stata respinta così come l’ordine del giorno presentato dal consigliere Faetanini del Psd. 1200 firmatari chiedevano allo stato di acquisire l’area Archeologica di Domagnano.
Da segnalare tra gli ordini del giorno presentati in questa tornata consigliare anche quello dei Popolari che chiede di varare un programma di iniziative per proteggere, tutelare e valorizzare la famiglia naturale con agevolazioni economiche.

Riproduzione riservata ©