"Un un passo necessario per salvaguardare la credibilità delle Istituzioni", così il Psd commenta le dimissioni presentate dal Consigliere Giacomo Simoncini. "Esprimiamo profonda solidarietà e vicinanza alla vittima. Ogni donna ha il diritto di sentirsi sicura e rispettata, sia nell'ambiente di lavoro che nella vita quotidiana", ricordando come la difesa dei diritti delle donne e l'attenzione ai diritti civili siano pilastri imprescindibili della propria identità politica.
Il partito riafferma "l'impegno a promuovere una cultura di rispetto, trasparenza e responsabilità all'interno del panorama politico e istituzionale" e ritiene essenziale "rafforzare ulteriormente i presidi di tutela delle donne".
A tale scopo si dice pronto a lavorare con tutte le forze politiche in tal senso. Il Psd, nella nota, esprime preoccupazione per alcune reazioni alla sentenza, poiché 'rispettare il potere giudiziario e le sue decisioni è un dovere di ogni cittadino, ancor di più se si tratta di una figura pubblica'. "Il riequilibrio del potere giudiziario - scrive - è stato uno degli obiettivi politici primari di questa legislatura"..
Socialisti e democratici confermano l'impegno di maggioranza e di governo ma 'la governabilità e la coesione tra le forze di maggioranza non possono e non devono prescindere dal rispetto delle regole'.