Logo San Marino RTV

Dopo elezioni, presto il primo Consiglio

11 nov 2008
Aula del Consiglio
Aula del Consiglio
Dopo la pubblicazione ufficiale dell’esito delle elezioni da parte dell’ufficio elettorale centrale, spetta ora alla Reggenza convocare il primo Consiglio Grande e Generale per la nomina della giunta permanente per le elezioni: organismo presso il quale potranno essere presentati eventuali ricorsi, entro 5 giorni dalla sua formazione.
Sarà poi convocato un nuovo Consiglio Grande e Generale, nel quale presteranno giuramento i 60 consiglieri neo eletti, e sarà nominato anche l’ufficio di segreteria. A quel punto i Capi di Stato, presumibilmente alla fine del mese, convocheranno la maggiore lista della coalizione vincitrice - che in questo caso è la Democrazia Cristiana - la quale dovrà consegnare i nomi componenti la squadra di governo. Solo allora verrà convocato un nuovo Consiglio, per il giuramento del Congresso di Stato, che da quel momento diverrà operativo.
Intanto, il segretario di Stato agli Interni Valeria Ciavatta esprime un sentito ringraziamento ai cittadini elettori “per aver partecipato al più importante appuntamento con la democrazia”, nonché a tutti coloro che hanno contribuito all’ottimo funzionamento della macchina elettorale.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©