Logo San Marino RTV

Elezioni Giunte: è il giorno del silenzio elettorale

28 nov 2020
Elezioni Giunte: è il giorno del silenzio elettorale

Si apriranno domani, domenica 29 novembre, alle 7.00 i seggi per le elezioni delle Giunte e dei Capitano di Castello. 15 le liste in lizza nei 9 Castelli della Repubblica.

Oggi è il giorno del silenzio elettorale: vietata dunque qualsiasi attività di propaganda elettorale con qualsiasi mezzo, social compresi. I comizi avevano già subito uno stop anticipato in base al Decreto-Legge emesso nella serata di giovedì che ne ha disposto la sospensione nell'ottica di evitare assembramenti.

Rassicurazioni dal Segretario agli Interni Elena Tonnini circa la sicurezza dei protocolli che si terranno durante le procedure di voto. Ai nostri microfoni ieri ha spiegato che i plessi nei quali si svolgeranno le elezioni saranno sanificati prima, dopo e anche durante la giornata elettorale. Gli ingressi degli elettori saranno contingentati, obbligatorio l'uso della mascherina e l'igienizzazione della mani prima e dopo l'utilizzo della matita copiativa.

Il voto – sottolinea il Segretario – sarà particolarmente importante nei Castelli dove vi è un'unica lista perchè sarà necessaria un'affluenza del 35% degli aventi diritto, altrimenti sarà necessario ripetere le elezioni in quei Castelli


Riproduzione riservata ©