Logo San Marino RTV

Elezioni in Italia: le modalità di voto per gli italiani residenti in Repubblica

19 feb 2008
Ambasciata d'Italia
Ambasciata d'Italia
Il voto avviene per corrispondenza, ma con date diverse.
In Italia si voterà il 13 e 14 aprile, ma ai cittadini italiani, che non hanno optato per il voto in Italia, verrà recapitato per corrispondenza un plico elettorale.
Le schede votate dovranno pervenire all’Ufficio Consolare entro e non oltre le ore 16.00 del 10 aprile.
La spedizione del plico avverrà entro il 26 marzo.
Se l’elettore il 30 marzo non avrà ricevuto il plico elettorale potrà rivolgersi all’Ufficio Consolare per verificare al propria posizione ed, eventualmente, chiedere un duplicato
.
Il voto per corrispondenza riguarda l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblicaed è, sottolinea l’Ambasciata Italiana, relativo ai candidati presenti nella rispettiva circoscrizione estero.
Il plico che verrà recapitato all’elettore conterrà un foglio informativo, in cui si spiega come votare, la scheda elettorale, due per chi avendo compiuto 25 anni può votare anche per il Senato, una busta bianca, le liste dei candidati della propria ripartizione.
L’elettore, utilizzando la busta già affrancata e seguendo con attenzione le istruzioni contenute nel foglio informativo dovrà spedire senza ritardile schede elettorali votate.
In modo che arrivino al proprio consolato entro e non oltre le 16, ora locale, del 10 aprile. Il voto è personale e segreto.
E’ vietato votare più volte e inoltrare schede per conto di altre persone. Chiunque violi le disposizioni in materia elettorale sarà punito a norma di legge.
Gli ufficio consolari sono a disposizione dei cittadini per qualsiasi ulteriore informazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito
www.esteri.it “Voto all’estero”. L’Ambasciata Italiana in Repubblica fa presente a tutti i cittadini italiani residenti a san marino e che abbiano cambiato il proprio domicilio negli ultimi due anni di comunicare il nuovo domicilio entro e non oltre il 14 marzo 2008 presentandosi all’Ufficio consolare dell’ambasciata, v.le Antonio Onofri 117, o inviando la comunicazione via fax allo 0549 992229.

Riproduzione riservata ©