Logo San Marino RTV

Fmi 'Europa' invita San Marino a proseguire sulla strada intrapresa e a rafforzare le riforme

Il Segretario di Stato alle Finanze Marco Gatti: "L'Accordo con l'Ue amplierà il mercato e potrebbe garantire l'incremento del pil"

di Luca Salvatori
26 ott 2024

I vertici politici dell'economia e della finanza mondiale a Washington in questi giorni per gli “Annual meetings” del Fondo Monetario Internazionale e San Marino è presente con i Segretari di Stato Marco Gatti e Rossano Fabbri, unitamente alla governance di Banca Centrale.

Diversi gli incontri bilaterali tra cui quello con il Ministro delle Finanze ungherese Mihály Varga: emersa la volontà comune di intensificare e rafforzare ulteriormente le relazioni politiche ed economiche tra i due paesi. Gatti ha inoltre espresso gratitudine per il supporto ungherese al processo di Associazione con l’Unione Europea, ribadendo il desiderio di San Marino di firmare l’accordo possibilmente durante la presidenza ungherese del Consiglio dell’Ue e cioè entro il 31 dicembre di quest'anno.

Il Segretario di Stato alle Finanze ha inoltre incontrato Alfred Kammer, Direttore del Dipartimento Europa del Fondo Monetario. “Sono stati incontri significativi – commenta Gatti – all'indomani della missione 'article IV'. Il direttore Kammer ha preso atto di quello che è l'economia sammarinese, che sta tenendo, molto forte, il miglioramento dei conti pubblici, il rapporto debito/pil in discesa. Ci ha incoraggiato a continuare sulla strada che San Marino ha intrapreso da qualche anno a questa parte e si deve rafforzare con le riforme. Dobbiamo portare avanti questo processo anche perché potrebbe garantire un incremento del prodotto interno lordo, anche in ragione dell'Accordo di Associazione con l'Ue, che amplierà il mercato sammarinese”.





Riproduzione riservata ©