Logo San Marino RTV

Istanze d'Arengo, 15 quelle presentate

4 ott 2015
Istanze d'Arengo, 15 quelle presentateIstanze d'Arengo, 15 quelle presentate
Istanze d'Arengo, 15 quelle presentate - Due in particolare sono destinate a fare discutere: una richiede l'inserimento nella normativa samm...
Due in particolare sono destinate a fare discutere: una richiede l'inserimento nella normativa sammarinese di disposizioni di legge sull'eutanasia, l'altra la legalizzazione di sostanze psicotrope per uso terapeutico, distribuite e somministrate dalle competenti strutture sanitarie dello stato.
15 in tutto, le istanze si calano nell'attualità e confermano l'attenzione dei sammarinesi all'ambiente. Chiedono la bonifica ambientale del lago di Falciano (a ridosso di Strada la Zanetta), che consentirebbe anche di attenuare il problema della zanzara tigre, di annullare il progetto che prevede la costruzione di un centro di multi raccolta per rifiuti solidi urbani in località Laghi A Borgo Maggiore, la realizzazione del bacino Imbrifero di Gorgascura. Tre riguardano gli anziani: una chiede che la casa di riposo, nel progetto di riordino in corso, rimanga gestita direttamente dall'ISS, l'altra criteri più rigorosi per il rinnovo della patente per gli over 75, la Giunta di Città l'istituzione anche a San Marino della Festa dei Nonni, visto che la vicina Italia ha appena ricordato questa figura speciale all'interno delle famiglie. Poi la scuola, l'avanguardia dell'offerta formativa che passa attraverso la tecnologia: si richiede una sperimentazione d'affiancamento di tablet pc ai libri di testi, un'altra -in nome della continuità scolastica- propone venga prevista una motivazione nelle richieste di trasferimento degli insegnanti e liste distinte per chi vuole assumere la cattedra e chi il ruolo di sostegno. L'attenzione al sociale nella richiesta del riconoscimento del valore economico e sociale del lavoro domestico, iniziando dal processo di riconsiderazione dell'impresa familiare (già prevista dall'ordinamento sammarinese) e nell'istanza che propone di risolvere il paradosso dello spreco di cibo nella filiera distributiva attraverso la sinergia tra operatori economici, associazioni di consumatori ed il volontariato. Tra le proposte la creazione di un franchising di prodotti tipici sammarinesi che segua la chiusura del padiglione Expo Milano ed una riorganizzazione del servizio farmaceutico consentendo l'iniziativa privata di farmacisti. Come ogni sei mesi tornano le richieste di messa in sicurezza di strade ed attraversamenti, con priorità su infrastrutture necessarie per lo sviluppo di San Marino, che si misura e si ritrova- come ogni prima domenica successiva all'insediamento dei Capitani Reggenti, nello strumento di democrazia diretta ereditata dell'Arengo.

Sara Bucci

Sul progetto relativo al centro di smistamento per la raccolta differenziata in zona Laghi, oggetto di una Istanza, interviene anche l'Associaiozne Micologica che in una nota parla di "scelta scellerata", si chiede perchè intervenire su uno dei pochi siti naturali e chiede di rivedere la scelta.

Riproduzione riservata ©