In Commissione Consiliare Permanente Istruzione, il punto sulla scuola con il riferimento del Segretario di Stato competente sia per quanto riguarda le modalità con cui si è concluso lo scorso anno scolastico, sia sul lavoro che si sta svolgendo per la riapertura di settembre, “apertura che dovrà auspicabilmente essere ordinaria – commenta Andrea Belluzzi – senza quindi didattica a distanza o necessità di classi ridotte nel numero degli alunni, per motivi di sicurezza”. Illustrati gli interventi infrastrutturali compiuti in particolare presso le scuole medie, in collaborazione con l'Azienda per i Lavori Pubblici e la Segreteria di Stato al Territorio: a Fonte dell'Ovo sono state allargate delle aule mentre a Serravalle ne sono state create di nuove per garantire il corretto distanziamento sociale. Negli altri plessi, infanzia ed elementari, invece, non si è reso necessario un adeguamento degli spazi in considerazione del persistente calo demografico.
Nel successivo dibattito, maggioranza e opposizione hanno parimenti sottolineato la necessità di non farsi cogliere impreparati di fronte a future criticità o ad un'eventuale recrudescenza dei contagi. Una sensibilità a non abbassare la guardia, manifestata anche dall'intero mondo della scuola, condivisa appieno dal Segretario Belluzzi.
Relativamente all'anno 2019/2020, - infine – le famiglie che hanno sostenuto spese per il trasporto scolastico fuori territorio riceveranno a breve il rimborso completo.