Logo San Marino RTV

Messaggio dei Capitani Reggenti in occasione della giornata internazionale della democrazia

15 set 2021
I Capitani Reggenti
I Capitani Reggenti

La Giornata Internazionale della democrazia rappresenta un momento per riflettere ogni anno sul valore della democrazia, per una rinnovata consapevolezza che è necessario un impegno costante, da parte delle Istituzioni e dei cittadini, a sostegno di un processo imperfetto e mai definitivamente compiuto quale è la democrazia.

Conquista – tra l’altro – mai acquisita per sempre. Le situazioni di crisi, forse più di altri momenti, ne evidenziano fragilità e le molteplici e sempre nuove minacce. Ma la qualità di una democrazia si misura anche dalla sua capacità di rafforzarsi confrontandosi con l’esperienza, con le difficoltà, con i propri errori e i propri limiti.

Con questo intento, il Segretario delle Nazioni Unite, ci invita in questa giornata a trarre insegnamento dalla pandemia con cui ci stiamo ancora confrontando, dalle criticità che essa ha determinato e reso più gravi, dai rischi connessi alle soluzioni d’emergenza adottate per contenere il contagio e limitare le drammatiche conseguenze di un evento che ha colto impreparati popoli e Stati.




Sono le condizioni di profonda ingiustizia e disuguaglianza, anche nell’accesso ai sistemi sanitari e ai vaccini, a porre in crisi le nostre democrazie, così come le tante situazioni di marginalità che escludono persone e comunità dalla rappresentanza e da quella partecipazione ai processi decisionali che rendono il concetto stesso di democrazia un valore e un obiettivo. Inscindibile è anche quel rapporto tra democrazia, stato di diritto e rispetto dei diritti fondamentali, in particolare delle persone più fragili, che l’emergenza sanitaria ha contribuito drammaticamente a porre al centro della nostra attenzione e preoccupazione.

Un’esperienza che, indubbiamente, resterà quale monito a vigilare e ad adoperarci per rafforzare la capacità delle nostre democrazie di rispondere ad ogni sfida, anche la più difficile e impegnativa, nel rispetto di quei principi di tutela dei diritti fondamentali, di uguaglianza, di partecipazione e di responsabilità nell’interesse comune - in cui è riposta l’autentica forza delle nostre democrazie.

E un attenzione particolare, in questa ricorrenza, rivolgiamo alle nuove generazioni, a tutti coloro che hanno la responsabilità della loro formazione, affinché proprio i giovani possano diventare i più convinti custodi di una democrazia che esige da parte di ogni cittadino una piena consapevolezza dei propri diritti così come delle proprie responsabilità.





Riproduzione riservata ©