Logo San Marino RTV

Nomine: la greca Despina Chatzivassiliou - Tsolvilis è la nuova Segretaria Generale APCE

Lavori seguiti da remoto dalla Delegazione Consiliare Sammarinese guidata da Marco Nicolini. Domani dibattito sulle implicazioni etiche legate al al vaccino anti Covid

26 gen 2021
Sentiamo Marco NIcolini
Sentiamo Marco NIcolini

Con 240 voti a favore, compreso quello del Titano, la greca Despina Chatzivassiliou - Tsolvilis è la nuova Segretaria Generale presso l'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa, la prima donna a ricoprire questo incarico in 72 anni di storia. Il norvegese Bjørn Berge è stato invece eletto Vice Segretario Generale del Consiglio d'Europa. Subentra a Gabriella Battaini-Dragoni. L'Assemblea si è espressa inoltre nella nomina di due giudici alla Corte europea dei diritti dell'uomo per la Grecia e la Svizzera.

Tirata d'orecchi intanto a quelle Nazioni, inclusa l'Italia, che devono agire più velocemente per risolvere i problemi strutturali all'origine di violazioni per cui sono state condannate dalla stessa Corte di Strasburgo. Problemi che attendono una soluzione da più di 5 anni, e in alcuni casi anche 10.

Domani al centro dei lavori, le considerazioni etiche, giuridiche e pratiche a proposito dei vaccini anti Covid-19. Il Direttore Generale dell'OMS Ghebreyesus si rivolgerà direttamente ai parlamentari nel quadro del dibattito, a cui interverrà anche il Capo Delegazione Sammarinese Marco Nicolini. 

Nel video l'intervista a Marco Nicolini, Capo Delegazione Sammarinese presso APCE.


Riproduzione riservata ©