Logo San Marino RTV

Consiglio: riferimento a microfoni spenti del Segretario Guidi sulla vicenda Cis

17 gen 2019
Consiglio grande e generale
Consiglio grande e generale
L'Ufficio di Presidenza accoglie la proposta dell'opposizione di un riferimento in seduta segreta del Segretario alle Finanze sulla bufera giudiziaria che ha investito i vertici del Cis. Ci si arriva dopo una mediazione. La maggioranza, infatti, – con Matteo Ciacci in prima linea – chiedeva che la vicenda venisse affrontata in un CCR allargato. Alla fine si trova l'accordo: viene deciso, non più tardi delle 21.15 e a microfoni spenti, il riferimento di Eva Guidi coadiuvata da Banca Centrale. Non ci sarà dibattito.

A seguire un altro argomento spinoso, il comma 8 sul commissariamento di Asset Banca. Tema che promette scintille, anche alla luce delle sentenze con le quali il giudice Pasini ha accolto i ricorsi di illegittimità dell’amministrazione straordinaria e della liquidazione coatta. Entrambe le sentenze sono state ratificate il 7 gennaio a Banca Centrale che ha 30 giorni per impugnarle, qualora ne ravvisi il fondamento giuridico. Ha quindi incaricato, separatamente, due professori di diritto.

Il riferimento delle Finanze è consultabile sul sito del Consiglio. Eva Guidi parte da una permessa: l'autonomia di Banca Centrale. Rimarca, poi, che le sentenze non entrano nel contenuto dei riscontri oggettivi dei provvedimenti in vigore. Da una parte, quindi, ci sono la legittimità e la regolarità degli atti e dall'altra il giudizio di merito sui riscontri rilevati. Sono state infatti circostanze oggettive riconducibili all'assenza di una sana e prudente gestione – si legge - ad avere portato l'Autorità di Vigilanza ad applicare i provvedimenti di rigore. Se ne parlerà in seduta notturna. Tornando ai lavori del pomeriggio, il Consiglio ha affrontato quattro progetti di legge in prima lettura: Introduzione nell'Ordinamento sammarinese del Reato di Corruzione privata; disposizioni in materia di crimini informatici; misure per prevenire e contrastare il finanziamento del terrorismo e Riforma della Consulta dei cittadini sammarinesi residenti all’estero. L'Aula ratifica anche la convenzione del Consiglio d'Europa sulla criminalità informatica. Temi importanti, che riguardano l'allineamento con gli organismi internazionali tenendo conto – come sollecita la minoranza - delle peculiarità di un piccolo stato e che vanno approfonditi nell'ambito delle commissioni preposte. Nel merito della riforma della Consulta, viene portata da due a una, ampliando i giorni il numero dei partecipanti. Si parlava di 10 ma dopo un confronto con le comunità residenti all'estero – annuncia il Segretario Renzi - il numero dei partecipanti è salito a 12. In seconda lettura il pdl che istituisce organismi impegnati nella lotta al terrorismo internazionale. Tutta l'aula condivide. L'approvazione avviene con voto unanime.



MF

Riproduzione riservata ©