Logo San Marino RTV

Pedini Amati: "Una fantastica storia reale, fatta di corruzione a tutti i livelli"

6 dic 2014
Pedini Amati: "Una fantastica storia reale, fatta di corruzione a tutti i livelli"
Pedini Amati: "Una fantastica storia reale, fatta di corruzione a tutti i livelli"
Be, un giorno qualcuno, ovviamente non chi vi parla, scriverà la storia politica, sociale ed economica di questo Paese e di questo periodo storico.
Un periodo storico travagliato, dove molte denuncie nei decenni precedenti al 2014 sono state fatte, ma a leggere l’oggi pare solo nei bar.
E sembravano chimere indicibili o ancor peggio storie fantasiose di qualcuno. Un periodo storico inventato, creato ad arte sulla mistificazione della realtà e aiutata purtroppo da una gran parte di un popolo assente o disinteressato e da una gran parte di “ operai “ politicanti faccendieri e affaristi asserviti al potere, dimessi e senza voce, se non quella di ripetere indicazioni e ordini superiori, in cambio di un pugno di mosche per il Paese, ma non per se. Abbiamo vissuto un’epoca costruita su false speranze e su arricchimenti personali di pochi, pochissimi eletti, gli intoccabili. Gli intoccabili manovratori di un mondo sommerso fino a qualche tempo fa, che ha cercato in tutti i modi di nascondere persino la propria identità. E così ancora oggi si vorrebbe continuare a raccontare una storia inventata, fatta di
congiure, di nuovi manovratori, perché così ragionano i manovratori di allora, fatta di sciacalli, fatta di nemici, fatta di avversari pilotati, fatta insomma di populismo e demagogia a danno del Paese. E’ no “amici miei “, non basta lavarsi la faccia per dire che si è puliti, non basta immergersi in acque benedette per lavarsi la coscienza, non basta dire che bisogna sapere nuotare per usciere dalle correnti, non basta dire che si vuole il bene del paese e poi chiudere gli occhi di fronte a tutto. Sicuramente non tutti l’hanno fatto, ma probabilmente erano sempre pochi rispetto agli intoccabili, ai servi e ai manovratori del passato-recente passato. Oggi abbiamo una speranza, oggi finalmente si sta scrivendo una pagina nuova anche con l’enorme lavoro che sta svolgendo una Magistratura rinnovata, libera e decisa, e tutto questo, a mio avviso, non a danno del paese come vuol far credere qualcuno, al contrario, si sta scrivendo una pagina necessaria e dolorosa probabilmente ma che provocherà inevitabilmente un cambiamento epocale, quel
cambiamento cioè che non si è voluto attuare per tempo e negli anni in cui tutto cominciava e tutto accadeva. Tutti noi abbiamo una colpa, e la nostra maggior colpa è stata quella di esserci fidati delle persone sbagliate. Il mondo però non finisce domani, e noi, tutti noi, abbiamo l’obbligo e il dovere di riscrivere il nostro futuro, di riscrivere un futuro che stiamo ereditando e che non ci meritiamo, di riscrivere un futuro dignitoso e onorevole rispetto alla Storia della nostra gloriosa Repubblica. Per costruire un futuro diverso da quello attuale, l’unico modo è ragionare sugli errori del passato, non ripeterli, ma soprattutto risolverli, riponendo da domani la nostra fiducia in persone nuove, non anagraficamente, ma in persone capaci, meritevoli, oneste e che possano veramente permettersi di attuare un vero cambiamento epocale di rilancio per il nostro Paese e per la nostra Economia, senza che queste nuove persone abbiano, come in passato, alcun laccio o alcun debito di riconoscenza verso padrini o lobby affaristiche profondamente superate dalla storia e dai mis-fatti commessi e che ci hanno portato a questo stato di cose. Non sono così sciocco da pensare che tra queste persone ci debba essere anche io per forza, ma sicuramente oggi mi ritengo soddisfatto di una cosa, e cioè avere combattuto in questa giungla politica da persona LIBERA per delle cause giuste, e se finisse anche domani la mia carriera politica ne sarei comunque soddisfatto, perché avrei dato un senso a tante battaglie fatte per il mio Paese, troppo spesso in solitudine. E da soli, in ogni caso, come dice qualcuno, e su questo punto condivido, non si va da nessuna parte. Quindi popolo di fb e non solo diamoci una mossa, e mettiamoci/mettetevi in gioco, c’è bisogno di tutti voi/noi in politica e nel paese. Tutto questo fatelo/facciamolo per il vostro/nostro paese e per i vostri figli. Il momento è ADESSO.

Comunicato stampa del Consigliere Federico Pedini Amati

Riproduzione riservata ©