Logo San Marino RTV

Pre-consultazioni: con Rf "dialogo costruttivo", Rete ribadisce il "no" ad alleanze

Ancora presto per sciogliere le riserve. All'inizio della nuova settimana incontri interni, poi consultazioni

di Mauro Torresi
14 giu 2024

Al momento i giocatori non scoprono le carte: massimo riserbo, in casa Dc e Ar, su quale sarà la nuova maggioranza. Le opzioni sembrano rimanere aperte, mentre si chiude il giro di pre-consultazioni, oggi in via delle Scalette, con Repubblica Futura e Rete.

"Abbiamo riscontrato una disponibilità alla possibile formazione di un Governo - spiega il segretario del Pdcs, Gian Carlo Venturini - con Domani Motus Liberi, con la coalizione Psd e Libera-Ps e con Repubblica Futura. Rete ha confermato la non disponibilità, pur mantenendo un'apertura al confronto su temi di interesse comune".

Con Rf “dialogo costruttivo e confronto aperto”, spiega Democrazia e Libertà. La contrarietà di Rete a un percorso comune è, invece, stata ribadita dallo stesso movimento che, dopo il crollo di voti, annuncia una fase di auto-analisi, per rilanciarsi. Nelle scorse ore Libera-Ps e Psd si sono dette determinate a formare un nuovo Governo per “evitare di disperdere la forza riformatrice che si è creata”.

Tra lunedì e martedì Pdcs e Ar si confronteranno al loro interno, in vista di nuove consultazioni la prossima settimana. "In primo luogo - ribadisce Venturini - si dovrà partire dal nostro programma di coalizione. Quella è la base di lavoro. Dovremo trovare convergenze con chi è disponibile a fare un Governo con noi". Su alcuni temi, prosegue, ci sono già vicinanze. Su altri "dovremo fare gli approfondimenti del caso" in un nuovo ciclo di incontri.

Nel servizio l'intervista a Gian Carlo Venturini (segretario Pdcs)






Riproduzione riservata ©