Logo San Marino RTV

Ratificato il Decreto Covid 188 con le regole del green pass sammarinese

34 sì, cinque non votanti. Respinti gli emendamenti di Domani Motus Liberi e Gruppo Misto che puntavano alla mitigazione delle misure

di Luca Salvatori
24 nov 2021

Il Consiglio ha ratificato il Decreto Covid 188 approvando gli emendamenti di modifica del Governo. Tutti respinti quelli presentati dal Gruppo Misto e Domani Motus Liberi che miravano a mitigare l'effetto “green pass”. Già nella sua versione originaria il Decreto, in vigore dal 12 novembre, ha infatti introdotto una sorta di “green pass light” a San Marino (o in alternativa la carta di vaccinazione, il certificato anticorpale, il certificato di avvenuta vaccinazione, il tampone negativo) per accedere a bowling, sale da ballo, feste od eventi dove non si possa mantenere il distanziamento.

Il green pass sammarinese è necessario anche per svolgere attività motorie e sportive ove sia previsto l'utilizzo promiscuo di attrezzature. Le sanzioni per i trasgressori ammontano a 300 euro. Possono arrivare anche a 1.000 per gli operatori economici con sospensione della licenza in caso di reiterazione entro 30 giorni. I non residenti in territorio sono tenuti all'immediato pagamento delle sanzioni o a produrre idonea fidejussione pena il ritiro cautelare della patente.

RF, dopo le rassicurazioni del Segretario alla Sanità Ciavatta per una verifica e un successivo parziale recepimento, ha ritirato l'emendamento 7bis per riammettere in servizio all'Iss il personale sanitario non vaccinato ma guarito dal Covid. Ciavatta ha anche spiegato che, di fronte a tale casistica, c'è già stata una recente riammissione in servizio. Il decreto 188 con gli emendamenti approvati è stato infine ratificato con 34 voti favorevoli e 5 non votanti.

I lavori sono proseguiti con il passaggio in prima lettura del progetto di legge per facilitare e semplificare l'avvio di attività economiche, presentato dalla Segreteria Industria. Nel pomeriggio atteso l'approdo in aula del Pdl che apporta modifiche  alla legge quadro in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.





Riproduzione riservata ©