Dopo otto mesi di sessioni nelle sede canonica di Palazzo Pubblico, il Consiglio, causa l'elevato trend dei contagi, torna al Kursaal che garantisce maggior distanziamento riducendo i rischi sanitari. Per le stesse ragioni l'Ufficio di Presidenza si è riunito nell'aula del Consiglio anziché in quella, molto più piccola, del Congresso. Ha stabilito che la prima sessione consiliare del 2022 si articolerà in cinque giornate, da lunedì 17 a venerdì 21 gennaio. Due i passaggi politicamente più rilevanti. Il primo è la conclusione del dibattito sulla relazione della commissione d'inchiesta in tema di dissesti bancari: c'è la volontà dichiarata di arrivare al voto di un solo ordine del giorno condiviso ma non è scontato che maggioranza e opposizione trovino l'accordo.
Il secondo argomento di peso è invece il riferimento del Segretario alla Sanità Ciavatta sulla pandemia con la ratifica dei cinque decreti covid di dicembre. Il decreto in fase di definizione, in uscita a breve, potrebbe essere posto, anch'esso, in ratifica, con l'assenso dell'unanimità dei presenti ma basta un solo contrario, come già accaduto di recente, e l'esame slitta alla sessione successiva. In seconda lettura, per l'approvazione definitiva, solo il Pdl sull'Avvocatura dello Stato, mentre in prima lettura arriva quello sui negozi a tempo – i cosiddetti temporary store – portato dalla Segreteria Industria. In ratifica anche la convenzione internazionale sull'eliminazione della violenza e delle molestie sui luoghi di lavoro; l'accordo con la Russia sull'esenzione dei visti d'ingresso; l'accordo con la regione Lombardia per i rifiuti urbani e speciali anche pericolosi e quello con le Marche per i rifiuti speciali.
Rush finale per la relazione della commissione d'inchiesta banche e poi la gestione della pandemia
Sessione da lunedì 17 a venerdì 21 gennaio. Dopo otto mesi i lavori tornano al Kursaal per ragioni di sicurezza sanitaria
12 gen 2022
Riproduzione riservata ©