Logo San Marino RTV

San Marino. Il Presidente del GRECO, Marin Mr?ela, protagonista del cambio della Reggenza

1 ott 2015
San Marino. Il Presidente del GRECO, Marin Mrcela, protagonista del cambio della Reggenza
San Marino. Il Presidente del GRECO, Marin Mrcela, protagonista del cambio della Reggenza
Il Presidente del GRECO (Gruppo di Stati del Consiglio d'Europa contro la Corruzione) Marin Mrcela, ha tenuto oggi l'Orazione Ufficiale in occasione della Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, Lorella Stefanelli e Nicola Renzi.
In una intervista esclusiva alla Radiotelevisione di Stato sammarinese, il Presidente Mrcela ha espresso il suo più vivo apprezzamento per quanto fatto e sta facendo San Marino nella lotta alla corruzione. “Le realtà meno popolate sono certamente favorite da un maggior controllo sociale - secondo gli esperti del Greco – ma non per questo va abbassata la guardia e sicuramente si possono sperimentare pratiche più adeguate ai tempi attuali rispetto ai grandi Paesi”. “Sono fondamentali l'impegno dei governi e la volontà politica per ottenere risultati concreti – ha concluso il Presidente Mrcela - per uscire tutti insieme da un sistema diffuso e transnazionale come la corruzione”.
Il prossimo rapporto del GRECO, l'organo di controllo anticorruzione del Consiglio d'Europa, sarà presentato durante l'Assemblea Plenaria del marzo 2016.

Il discorso integrale dell'Oratore Ufficiale

Riproduzione riservata ©