Logo San Marino RTV

I Segretari Stolfi e Masi, a Roma, hanno incontrato il ministro Pier Luigi Bersani

17 ott 2007
Pier Luigi Bersani
Pier Luigi Bersani
“Quel concetto di esterovestizione va approfondito”. Il ministro per lo sviluppo economico Pierluigi Bersani lo ha assicurato ai Segretari di Stato agli Esteri Stolfi e all’Industria Masi, che lo hanno incontrato a Roma. I rappresentanti del Governo sammarinese hanno manifestato tutte le preoccupazioni della Repubblica e dei suoi imprenditori ed espresso chiaramente la convinzione che l’interpretazione data dalla Guardia di Finanza sia del tutto inaccettabile. Bersani, ha ascoltato con interesse il riferimento e assicurato l’intento di approfondire la questione, impegnandosi a fare chiarezza. I temi economici hanno caratterizzato il colloquio romano, spostandosi anche sulla definizione dell’accordo di cooperazione, in particolare per le competenze del dicastero del ministro Bersani, come la realizzazione del parco scientifico tecnologico, sul quale ha manifestato vivo interesse.
Poi il confronto ha toccato l’aspetto delle forniture di energia, come il gas, in virtù della lettera d’intenti siglata con Hera e VNG. Al ministro per lo sviluppo economico è stata illustrata la disponibilità della Libia a fornire Gas alla Repubblica di San Marino, discutendo del transito sul territorio italiano. Assicurata da Bersani la disponibilità politica per rendere possibile l’operazione, fatte salve le dovute verifiche di carattere tecnico. Per questo già individuato un tavolo tecnico che affronterà la questione. Altro argomento affrontato la potenza disponibile di energia elettrica, assicurata a San Marino da un accordo fra l’Azienda dei Servizi e l’Enel. Da tempo l’AASS chiede l’incremento di questa disponibilità, oggi ferma a 44 megawatt, fissati da un’intesa del 2000. Bersani ha assicurato la disponibilità a definire un nuovo accordo che elevi la potenza disponibile, e questo garantirebbe all’Azienda dei servizi un risparmio considerevole in termini economici . Si è deciso di lavorare insieme per definire la nuova intesa.
Un colloquio che i segretari di Stato Stolfi e Masi definiscono soddisfacente, al quale faranno ora seguito specifici incontri tecnici per definire il percorso che porterà al raggiungimento degli obiettivi indicati.

Riproduzione riservata ©