“Le priorità sono le stesse degli anni passati, probabilmente quest'anno saranno risolte perché siamo nell'anno delle elezioni”. Non ha peli sulla lingua il Capitano di Castello di Serravalle, Roberto Ercolani e non risparmia qualche frecciatina alla politica. “Semplicemente sono un po' polemico oggi, - spiega -, l'articolo 25 della legge n. 258 del 2020, la nostra legge sulle Giunte di Castello, dice che dobbiamo ricevere una risposta degli uffici entro 60 giorni, io – evidenzia - ho anni di attesa alle risposte; l'articolo 29 ci dice che semestralmente ci incontriamo con la Reggenza per poter parlare delle nostre difficoltà, naturalmente siamo onorati di poter parlare con i Capi di Stato, ma le problematiche rimangono".
Ercolani mostra poi Rtv i danni agli affreschi della sala del Castello causati dalle infiltrazioni d'acqua: “Forse quest'anno saranno salvati, - auspica - sono 10 anni che abbiamo infiltrazioni d'acqua dal tetto. Forse quest'anno, come è stato dichiarato, - continua - l'illuminazione del Parco Ausa sarà rinnovata così come gli arredi; forse quest'anno le strade che abbiamo chiesto nel 2021 saranno fatte, sempre da capitolato riservato alle Giunte”.
“Quindi – conclude con sarcasmo - quest'anno penso sia un anno buono per i lavori, il 2024 sarà eccezionale per il Castello di Serravalle, suppongo anche per gli altri Castelli”.