Logo San Marino RTV

Strasburgo: continuano i lavori al Consiglio d'Europa

26 gen 2016
Strasburgo
Strasburgo
Si è aperta ieri la prima sessione del 2016 dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa a Strasburgo alla quale partecipa anche la delegazione sammarinese. I lavori si chiuderanno venerdì.
Giovedì è attesa la Reggenza che interverrà in assemblea.
La Russia ha rinunciato a ratificare le credenziali per il 2016 mentre una delegazione creata ad hoc, e guidata dal diplomatico svizzero Gerard Stoudmann, ha iniziato la sua missione in Crimea per valutare se i diritti umani degli abitanti della Penisola siano rispettati. Il 21 dicembre 2015 il Consiglio ha prorogato le sanzioni economiche dell’UE nei confronti della Russia fino al 31 luglio 2016. Rimane in primo piano l'emergenza dei migranti con l'intento condiviso di trovare "soluzioni continentali ed evitare la costruzione di muri" sottolinea la delegazione sammarinese - ". Sempre più critica l'emergenza umanitaria e per questo si guarda alla revsione del trattato di Dublino". Sulla Turchia il segretario generale del Consiglio d'Europa ha confermato che "il sostegno politico e finanziario della Turchia è ancora più forte di prima", ma allo stesso tempo ha rimarcato che "la libertà d'espressione è ancora un problema nel paese".
"E' stato bocciato un rapporto sulla questione Armenia e Azerbaigian perchè considerato troppo a favore dell'Azerbaigian dopo il riaccendersi delle tensioni nella zona" ha concluso la delegazione che ha ribadito che :"come sammarinesi non possiamo che essere in attesa per la visita della Reggenza". Dopo la plenaria alla presenza dei Capi di Stato l'inaugurazione della mostra fotografica SARAJEVO CAPITALE D'EUROPA: 20 ANNI DOPO. Frutto del materiale raccolto allo WINTER FESTIVAL 2014 dai fotografi sammarinesi Vittorio Giardi e Gabriele Mazza.

VA

Riproduzione riservata ©