Logo San Marino RTV

Strasburgo: la Reggenza parte per la visita ufficiale al Consiglio d'Europa

26 gen 2016
Consiglio d'EuropaStrasburgo: la Reggenza parte domani per la visita ufficiale al Consiglio d'Europa
Strasburgo: la Reggenza parte domani per la visita ufficiale al Consiglio d'Europa - Si è aperta ieri la prima sessione del 2016 dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa a Str...
Si è aperta ieri la prima sessione del 2016 dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa a Strasburgo alla quale partecipa anche la delegazione sammarinese. I lavori si chiuderanno venerdì.
Giovedì è attesa la Reggenza, che interverrà in assemblea. I Capi di Stato, Lorella Stefanelli e Nicola Renzi, partiranno domani per la visita ufficiale presso le massime Istituzioni del Consiglio d’Europa.
Con la reggenza una delegazione di Governo composta dai Segretari agli Esteri, Valentini, agli Affari Interni, Venturini, per il Turismo, Teodoro Lonfernini, e per la Cultura, Giuseppe Maria Morganti.
Giovedì saranno accolti dal Presidente dell’Assemblea Parlamentare, e alle ore 12 si terrà il discorso ufficiale. Al Segretario Generale del Consiglio d’Europa consegneranno gli strumenti di ratifica della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, ratificata proprio nell’ultima sessione consigliare.
E’ previsto anche un meeting con il Presidente del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa, con il Segretario Generale Aggiunto e con il Commissario dei Diritti Umani.
La mattinata si concluderà con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sarajevo Capitale d’Europa: 20 anni dopo”, cui parteciperanno l’Ambasciatore di San Marino presso la Bosnia-Erzegovina e i due artisti sammarinesi promotori dell’iniziativa.
Nel pomeriggio la Reggenza si recherà al Palazzo dei Diritti dell’Uomo per un incontro con il Presidente, presente il Giudice sammarinese alla Corte. Nella giornata seguente i Capi di Stato verranno accompagnati in visita alla città di Strasburgo dal Vice-sindaco incaricato delle relazioni europee ed internazionali.

VA

Riproduzione riservata ©