Logo San Marino RTV

Trovato l'accordo per la squadra di governo

24 nov 2008
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico
E’ un accordo sofferto, che arriva dopo una serie di confronti, sia ufficiali che ufficiosi, che hanno portato le delegazioni del Patto più volte allo stesso tavolo.
Da sciogliere c’erano alcune riserve ma soprattutto il nodo del rinnovamento, posto a gran voce da Alleanza Popolare.
E’ arrivata l’intesa nel dettaglio con le rispettive deleghe: ad Alleanza Popolare andranno Esteri e Interni; alla Dc le Finanze, il Territorio, la Sanità, il Turismo e il Lavoro; alla Lista della Libertà l’Industria e la Giustizia; all’Unione dei Moderati la Pubblica Istruzione.
Sui nomi i partiti restano ancora abbottonati, aspettano il passaggio nei propri organismi, ma verosimilmente si può confermare che la delegazione di Ap sarà composta da Antonella Mularoni, agli Esteri e Valeria Ciavatta agli Interni. Quella Democristiana da Gabriele Gatti alle Finanze, Giancarlo Venturini al Territorio, Claudio Podeschi alla Sanità.
Da definire ancora chi siederà sulla poltrona della Segreteria al Turismo e quella del Lavoro, i nomi sono quelli di Fabio Berardi e Gian Marco Marcucci, presto si scioglierà la riserva. I due Segretari della Lista della Libertà saranno Marco Arzilli all’Industria e Augusto Casali alla Giustizia. Infine l’Unione dei Moderati, con l’assegnazione a Romeo Morri della Pubblica Istruzione e Cultura.

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©