Al centro la Fede e le tradizioni comuni dei territori coinvolti, con l'intento di definire politiche concertate, volte alla valorizzazione del patrimonio ecclesiastico e allo sviluppo del turismo religioso. Con la firma del protocollo d'intesa, San Marino, Loreto, Chiusi della Verna e Assisi stringono le maglie della rete di una già proficua collaborazione, per renderla ancor più stabile. Sono infatti realtà visitate nel complesso da oltre sette milioni di turisti ogni anno: chi in pellegrinaggio, chi mosso dal trasporto per l'arte e la cultura. L'obiettivo è organizzare itinerari spirituali che partendo dalla marchigiana Loreto, proseguano verso il Titano, per poi attraversare l'Umbria e raggiungere Assisi, ed entrare infine nel territorio toscano, direzione Chiusi della Verna. Un progetto favorito anche dalle Diocesi di San Marino – Montefeltro e di Rimini, in virtù dell'Anno Giubilare alle porte.
"San Marino per definizione doveva elevarsi dal punto di vista del turismo religioso - afferma Federico Pedini Amati, Segretario di Stato al Turismo - perché il Paese in sé che porta il nome di un Santo ci portava a voler collaborare sui cammini ma anche su percorsi comuni con le zone limitrofe. Non è il punto zero diciamo così, ma è un punto concretamente messo a terra con questi tre comuni che alla fine saranno i nostri primi partner nel prosieguo di questo entusiasmante mondo religioso legato al turismo".
Sinergia che può rendersi volano di crescita economica per questi territori. E importante per lanciare un messaggio ben preciso: quello della pace e dell'accoglienza.
"Travalicare il settore turistico e dare un messaggio positivo ai pellegrini che verranno a far visita ai nostri territori - osserva Francesca Carli, Assessora al Turismo Comune di Loreto - che hanno ognuno una propria identità ma sono accomunati appunto dalla spiritualità e dall'accoglienza e dal messaggio di pace e fraternità e concordia dei popoli che noi, queste quattro realtà, il comune di Assisi, il comune di Chiusi della Verna, la Repubblica di San Marino e il comune di Loreto, possono dare".
Non solo cammini spirituali. Tutte le parti si impegnano: a promuovere azioni condivise per la conoscenza dei rispettivi beni ecclesiastici; al miglior utilizzo delle risorse nel raccordo tra iniziative pubbliche e private; e a costituire un Comitato Tecnico-Scientifico con il compito di delineare gli indirizzi per accedere anche a bandi di finanziamento europeo.
"Un'iniziativa - dice Fabrizio Leggio, Assessore al Turismo Comune di Assisi - che abbiamo sposato molto volentieri fin da subito perché va nella direzione di dove stiamo già investendo come città, come territorio in questi ultimi anni. Percorsi che stanno sempre di più andando al centro delle scelte dei turisti che amano questo tipo di modo di visitare il nostro Paese abbinando le bellezze e la natura anche a un percorso spirituale.
Di lungo corso il rapporto con Chiusi della Verna, gemellata con il Castello di Serravalle.
"Il turismo si muove sempre più verso i punti, le zone e le realtà religiose - commenta Gian Paolo Tellini, Sindaco Comune di Chiusi della Verna - ecco, la Verna è uno di questi, ma come Assisi stesso, San Marino stesso, e Loreto, ecco io credo che oggi abbiamo fatto qualcosa di importante, qualcosa che va verso quello che il turista camminatore cerca sui nostri territori".
Nel video l'intervista al Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati; Francesca Carli, Assessora al Turismo Comune di Loreto; Fabrizio Leggio, Assessore al Turismo Comune di Assisi; Gian Paolo Tellini, Sindaco Comune di Chiusi della Verna.