Logo San Marino RTV

Unioni civili, depositata la legge di iniziativa popolare

19 dic 2017
Valentina Rossi deposita la leggeSan Marino. Unioni civili, depositata la legge di iniziativa popolare
San Marino. Unioni civili, depositata la legge di iniziativa popolare - Ancora attende una regolamentazione sul piano normativo. Proprio questo l'auspicio dalla prima firma...
Oltre 280 firme al testo depositato ieri in segreteria istituzionale per una materia già da tempo oggetto di dibattito - sul piano sociale come su quello politico - ma che ancora attende una regolamentazione sul piano normativo.
Proprio questo l'auspicio dalla prima firmataria, Valentina Rossi: “Normativa attesa, per una legge che vuole dare organicità ai tanti provvedimenti presi nel tempo a riguardo. Obiettivo – dice – dare più diritti a tutti e non toglierne a qualcuno”.
Un primo riconoscimento arriva da oltreconfine con l'Arcigay di Rimini che parla di “Un passo fondamentale di civiltà – dice il Presidente Marco Tonti – che inserisce la Repubblica più antica del mondo nel contesto europeo del diritto”.
Un ritardo da colmare - quando auspica che “la proposta di legge venga assunta e fatta propria dalle forze di maggioranza come di opposizione” - ma tempi ormai maturi, per Conti, “nel riconoscere valore alle istanze delle famiglie omosessuali”. Ricorda il sostegno dato dalla Commissione Pari Opportunità del Titano al Rimini Summer Pride dello scorso luglio e parla di “pari dignità” quando guarda, in particolare, alle coppie sammarinesi all'estero, che con questa legge – dice - “potrebbero vedere riconosciuta una parità di diritti e di cittadinanza che finora gli è stata preclusa”.
Non solo coppie omosessuali: le disposizioni della proposta di legge – 10 gli articoli – si estendono allo stesso modo alle coppie etero. Definisce diritti e doveri reciproci, a partire dall'obbligo di assistenza morale e materiale e di coabitazione. Di particolare spessore, l'articolo 8, che vede estendere alle coppie di fatto le disposizioni già in vigore per i coniugi uniti in matrimonio, dal diritto alla residenza e alla cittadinanza, fino alla materia della successione. Ancora, stesse regole in ambito previdenziale e pensionistico, con il riconoscimento della reversibilità della pensione; uguali diritti e doveri nel campo dell'assistenza sanitaria.

AS

Riproduzione riservata ©