Si chiama Coral Guardian è un’organizzazione non governativa, e ha una missione davvero speciale, dal 2012 si batte e lavora a livello internazionale e con le comunità locali per proteggere gli ecosistemi corallini.
Ha dato vita al progetto di conservazione della barriera corallina grazie al programma partecipativo “Adotta un corallo”.
In questo modo si permette a chiunque di contribuire alla salvaguardia del nostro oceano. Per 8 anni il team ha lavorato fianco a fianco con un’ equipe locale in Indonesia.
Oggi i risultati sono davvero evidenti, dimostrando che è possibile passare da un fondale marino distrutto da metodi di pesca distruttivi a una barriera corallina sana.
Sono stati infatti ripristinati più di 69.000 coralli, creando una barriera corallina grande quanto tre campi da tennis professionali.
Ma c’è anche un impatto sulla biodiversità: nel 2022 hanno potuto osservare nelle aree ripristinate un numero di pesci indicatori della salute della barriera corallina 26 volte superiore rispetto al 2015.